· 

Curry di zucca con Ceci croccanti e Basmati

Ingredienti per il curry di zucca:

- Zucca delica (già pulita) 300g

- Patate piccole 2 

- Curry rosso thai 2 cucchiaini

- Cipolla 1/2

- Panna di cocco 200ml

- Olio evo qb

- Sale qb

- Lievito alimentare qb

 

Ingredienti per i ceci croccanti:

- Ceci secchi 200g

- Paprika affumicata 2 cucchiaini

- Erba cipollina 2 cucchiaini

- Peperoncino qb

- Olio evo qb

- Prezzemolo qb

- Sale qb

 

 

Ingredienti per il riso:

- Riso Basmati 150g

- Olio di semi di zucca qb

- Semi di sesamo bianco e nero qb

- Sale qb

 

Procedimento:

La sera prima mettiamo in ammollo i ceci per almeno 8/12 ore, oppure possiamo utilizzare dei ceci già pronti in vasetto.

Noi abbiamo optato per i ceci secchi, dopo averli cotti per 45' in abbondante acqua non salata, scoliamo ed aggiungiamo olio evo, paprika, erba cipollina e peperoncino, mescolando.

  

Puliamo e tagliamo a cubetti la zucca e le patate, a parte prepariamo un trito di mezza cipolla e lo mettiamo in pentola con un filo di olio evo; facciamo rosolare la cipolla ed aggiungiamo zucca, patate ed un bicchiere di acqua, cuociamo per circa 15 minuti, fino a raggiungere una consistenza cremosa.

 

Nel mentre cuociamo il riso basmati in un rapporto acqua/riso 1.5/1 mescolando spesso, sarà pronto dopo l'assorbimento dell'acqua in circa 15 minuti, alla fine aggiungiamo sale ed olio di semi di zucca qb.

 

Accendiamo il forno statico a 220° ed inforniamo i ceci stesi su una teglia con un pizzico di sale, per 10 minuti.

 

La zucca e le patate nel frattempo saranno diventate una purea cremosa, possiamo aggiungere la panna di cocco ed il curry, mescolando ed aggiustando con un po' di sale o a piacere con il lievito alimentare.

 

In una ciotola mettiamo il riso da una parte e dall'altra il curry di zucca, aggiungiamo i ceci sulla zucca e cospargiamo un po' di semi di sesamo sul riso ed un po' di prezzemolo sui ceci.

 

Buon appetito!  

 

Scrivi commento

Commenti: 0